Crea sito

Un’esperienza unica immersi nel verde dei Monti Pisani

Un’esperienza unica immersi nel verde dei Monti Pisani

panorama06

L’ambiente è quello offerto dal Monte Pisano, con l’alternarsi di pinete, castagneti e oliveti rigogliosi, ideale per chi vuole immergersi nella natura in completo relax. Ristrutturato con la massima cura, tenendo conto delle caratteristiche originali è dotato di tre ampi appartamenti e di un locale reception.

Situato a circa 350 m slm, sopra il paese medievale di Vicopisano, il podere è incastonato in un paesaggio meraviglioso, che domina tutta la bassa valle dell’Arno.

 

Le prime testimonianze del podere  riguardano storie, tramandate da autori di ‘Vico Auserissosa’ (Vicopisano), dove informano che la zona era adibita a vigneti da parte dei monaci della vicina Abbazia di San Michele (monastero benedettino a partire dal X secolo, e abbandonato nel XV secolo).

Nelle sue vicinanze, inoltre si trovano due luoghi di particolare interesse: a circa 2 km sorgono la Fortezza della Verruca e l’Abbazia di San Michele raggiungibili a piedi in circa 30 minuti.

Abbiamo testimonianze della costruzione della Fortezza della Verruca già a partire dal 996, in quanto usata come fortezza sia dai Pisani che dai Fiorentini per la sua posizione strategica (Dalla cina si possono vedere sia Pisa che il castello di Vicopisano). Anche Leonardo da Vinci, per valutare la fattibilità della deviazione del corso dell’Arno ai danni di Pisa, stazionò sulla Rocca, usandola come punto di osservazione.

Il Monastero di San Michele alla Verruca è un complesso monastico risalente al IX secolo, divenuto ufficilalmente monastero benedettino alla fine del X secolo, venne abbandonato nel XV secolo a causa della guerra fra Pisa e Firenze. Tutta l’area è stata per anni teatro di scavi da parte dell’Università di Venezia con la Sovrintendenza del comune di Vicopisano.


Rural Apt Falco with Pool

Vicopisano, Toscana, Italia

Posto al primo piano di circa 75 mq. con disponibilità per 4/6 posti letto. L’appartamento è composto da soggiorno con angolo cottura, camera matrimoniale, cameretta e bagno. Appartamento 1 di 3 pr…

 

Attività agricola
• orto
• oliveto
• frutteto (ciliegi, peschi, susini, castagni)
• equini

Cosa offre:
• sentieri per trekking e mountain bike
• passeggiate a cavallo (convenzionati con il vicino Centro Cavalieri del Monte Pisano)
• barbecue
• nelle vicinanze Terme di Uliveto con Piscina

All’interno dell’azienda, completamente recintata, si trovano spazi verdi meravigliosi (boschetti di pini, castagni, acace e ciliegi) adatti al perfetto relax.

Il podere è il punto di partenza per una rete di sentieri che percorre il Monte Pisano e toccano alcuni caratteristici paesi medievali in provincia di Pisa e Lucca. Sono possibili:
• visite guidate a piedi (a partire dal 15 giugno) grazie alla collaborazione dell’Associazione Spazzavento (per info: Elisa 340 67 97 834, Virginia 348 72 44 642)
• percorsi con mountain bike date a noleggio dall’azienda stessa. (Richiesta prenotazione almeno 2 giorni prima).
• percorsi con cavallo a noleggio (salvo disponibilità, presso il convenzionato Centro Cavalieri del Monte Pisano, Federico 347 95 47 705)

 

 

Comments

comments

You may also like...