Crea sito

Sagre ed eventi nel weekend di Pasqua

Il quarto weekend di marzo
Le migliori sagre toscane

Finalmente è primavera! Questa stagione ci porterà delle giornate più lunghe e, già il prossimo fine settimana, la Pasqua. In questo weekend e nel giorno di Pasquetta potrai partecipare a molti eventi e sagre, sempre all’insegna del buon cibo e delle tradizioni toscane. Sei pronto a leggere la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Un simbolo della Pasqua

Si tratta dell’agnello, immancabile sulle tavole imbandite per queste festività. Le Colline dell’Albegna e del Fiora addirittura ospitano la Sagra dell’Agnello a San Martino sul Fiora, frazione di Manciano. Tra i piatti tipici spiccano il buglione di agnello, tradizionale zuppa a base di agnello in umido e pane.

Un po’ di dolcezza

A Pasqua i bambini attendono il momento per loro più importante: la rottura delle uova di cioccolata. In alternativa, grandi e piccoli possono andare a Montepulciano, nella Valdichiana Senese, per partecipare a Cioccolando.

Maremma… che fiera!

La Fiera Country di Capalbio richiamerà persone da tutta la Maremma Grossetana, poiché sarà proprio questa terra la protagonista assoluta nei giorni pasquali. Tanti gli eventi in programma, tra cui quelli dedicati agli immancabili butteri!

Poi c’è la Pasquetta

Giorno sacro per chi cerca qualche ora di relax in compagnia della famiglia e degli amici. Sagre Toscane ti consiglia alcuni eventi che si terranno il lunedì dell’Angelo. La Garfagnana, ad esempio, ospiterà l’evento Pasquetta a Gallicano.

La Pasquetta nella Montagna Pistoiese

Questo scorcio di Toscana offre ben tre eventi per trascorrere una Pasquetta indimenticabile. A Piteglio ci sarà la Festa della Farina Dolce. A Panicagliora, frazione di Marliana, si terrà la Sagra dell’Uovo Sodo, prodotto consumato dalle famiglie toscane durante le festività pasquali. Infine non perderti la Sagra del Migliaccio a Le Pozze, frazione di Pistoia.

Metti una giornata in Val di Cecina

Ma non una giornata qualsiasi, bensì il giorno di Pasquetta. A Bibbona si terrà la Festa del Cedro e Palio delle Botti. Per le vie di questo borgo alcuni temerari spingeranno le grandi botti di legno, in una sfida dove nessuno vorrà perdere!

A Pasquetta di certo non ti annoierai

Perché stiamo per suggerirti altri eventi che si terranno lunedì prossimo. L’Alto Mugello ospiterà la Battitura dell’Uovo Sodo di Quadalto, frazione di Palazzuolo sul Senio. Il Valdarno Fiorentino, invece, vedrà svolgersi la tradizionale Festa della Beata Giovanna in programma a Signa. In Lunigiana, per la precisione presso il Castello Malaspina di Fosdinovo, si potrà infine trascorrere la Pasquetta nel Medioevo.

Shopping a Pasquetta

Il lunedì dell’Angelo è il giorno perfetto per fare acquisti, ma non nei supermercati! In Val d’Elsa trovi il Mercatino di lunedì in Albis, in programma a Casole d’Elsa. Nelle Cerbaie è in programma la tradizionale Fierissima di Pasquetta a Galleno, frazione di Fucecchio. Infine Bagnone, località della Lunigiana, ospiterà la Fiera di Pasquetta.

E dulcis in fundo

Finiamo in bellezza questa newsletter, poiché belli sono gli oggetti che si possono acquistare nell’Area del Tufo grazie alla mostra mercato Antiquariato, Arte, Artigianato che si terrà fino al giorno di Pasquetta a Pitigliano.

 

Comments

comments

You may also like...