Crea sito

Sagre Toscane ed eventi nel terzo weekend di maggio

Le Migliori Sagre Toscane consigliate dallo staff di SagreToscane.com

Il terzo weekend di maggio ti lascerà a bocca aperta, anzi a bocca piena! Il merito è delle tante sagre in programma che ti tenteranno con le loro specialità. Vuoi conoscerle? Leggi la nuova newsletter di Sagre Toscane!

Onori al tortello maremmano

Nelle Colline dell’Albegna e del Fiora è tempo di omaggiare questo prodotto tipico con la Sagra del Tortello di Poggioferro, frazione di Scansano. Nel menù troveranno spazio tanti altri piatti locali e il buon Morellino di Scansano!

È sulla bocca di tutti!

Di tutti coloro che amano il buon cibo. Il cinghiale nelle sagre toscane non manca mai e anche in questo weekend ti suggeriamo due luoghi in cui assaggiarlo. Tra Firenze e la zona del Chianti, ad esempio, si terrà la Sagra del Cinghiale di Capannuccia, frazione di Bagno a Ripoli. Il Valdarno Pisano, invece, ospiterà la Sagra del Cinghiale di Balconevisi, frazione di San Miniato.

Fritto? Sinonimo di qualità!

Questo è sicuramente vero quando ci sono delle sagre a tema. Come la Sagra del Fritto di San Donnino, frazione di Campi Bisenzio, che si terrà nella Piana di Firenze. Invece nelle Crete Senesi si svolgerà, in questo e nel prossimo fine settimana, la Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia.

Chianti al centro del mondo!

E per vari motivi… Domenica prossima in questa regione storica passerà il Giro d’Italia! Poi ci sono un paio di eventi che ti consigliamo. Uno è la Festa del Galletto di Castelnuovo Berardenga, l’altro è Pentecoste a Castellina in Chianti: in occasione di questa ricorrenza religiosa ci saranno degustazioni per tutti, mercatini e wine tasting.

Se non è zuppa è… molto altro

La Festa della Zuppa e del Galletto di Buti in effetti proporrà varie pietanze della tradizione gastronomica del Monte Pisano. Per tre giorni potrai divertirti e mangiare carne alla brace, ma non solo…

Pesce in Val d’Elsa

A Certaldo, a partire dal prossimo weekend e fino ai primi giorni di giugno, si terrà la 32ª edizione della storica Sagra del Pesce. Da giovedì 12 maggio potrai gustare ottime pietanze della cucina marinara, anche se siamo lontani dalle acque del Tirreno!

Dalla terra, con gusto

In questo periodo dell’anno la terra regala prodotti davvero imperdibili. Le Colline Metallifere, precisamente la cittadina di Montieri, ospiteranno la Festa al Prugnolo. La Val di Cornia farà da cornice alla Sagra del Carciofo di Riotorto, frazione di Piombino, mentre la Valdichiana Aretina vedrà svolgersi la Sagra dei Baccelli di Spoiano, nel Comune di Civitella in Val di Chiana.

Olio buono e non solo

Non è autunno, ma l’olio extravergine d’oliva toscano per bontà e qualità non è mai fuori stagione. La Versilia, ne siamo certi, ti sorprenderà con la Sagra dell’Olio e delle Olive a Piano del Quercione, frazione di Massarosa. Nella Valdinievole si terrà la Sagra della Fett’Unta di Montecatini Alto: cosa c’è di meglio di una buona fetta di pane con l’olio?

Un po’ di dolcezza

In questo fine settimana concediti il piacere del dolce, vai nel Valdarno Pisano e partecipa alla Sagra della Nozza di Calcinaia. Con questo nome si intende un tipo di cialda dolce, un tempo preparata in occasione dei matrimoni.

Non sono di serie B!

Non stiamo parlando di calcio ma del cibo di strada. A dispetto del nome sono delle pietanze che meritano tutto il rispetto che le riserva Streetfood Village, in programma ad Altopascio, nella Lucchesìa.

L’appuntamento con la storia

Non dimentichiamo mai il nostro passato: in questo weekend ti ricordiamo Serremaggio a Serre di Rapolano, festa dedicata alla storia delle Crete Senesi, in particolare di una fanciulla trecentesca dal nome curioso: Ciambragina!

 

Comments

comments

You may also like...