Crea sito

Le migliori Sagre Toscane nel primo weekend di Marzo

Le migliori Sagre Toscane nel primo weekend di Marzo consigliate dallo Staff di SagreToscane.com

Stiamo per entrare nel primo weekend di marzo, mese in cui riparte la stagione delle sagre! Non a caso il prossimo fine settimana riserverà eventi in cui a farla da padroni saranno i prodotti tipici del periodo. Scoprili insieme a noi grazie alla nuova newsletter di Sagre Toscane!

Sono davvero di stagione!

Alla Sagra del Tartufo Marzuolo di Certaldo i tartufi in questione vengono raccolti in Valdelsa, e proprio nel mese di marzo. È un vero piacere gustare questi tartufi bianchi di stagione, alla base di molte ricette locali. La sagra è giunta alla 23ª edizione grazie all’Associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa.

A proposito di gusto

Abbiamo provocato le tue papille gustative, per cui ora vogliamo “infierire” consigliandoti un’altra sagra da non perdere. Stiamo parlando della Sagra del Cinghiale e del Tortello di Scarperia, cioè nel Mugello. Il menu è davvero di altissimo livello, e i buoni sapori non mancano!

Se non badi alle calorie…

La prova costume è ancora lontana, per cui non badare alle calorie e gustati la Sagra del Bombolone e delle Frittelle di Anselmo, frazione di Montespertoli. Tra bomboloni, ficattole e frittelle di riso potrai strafogarti nel cuore della Val di Pesa!

Se ti piacciono le frittelle…

… segui questi tre suggerimenti per andare sul sicuro! Nel Valdarno Superiore da settimane vanno avanti due sagre tradizionali: la Sagra delle Frittelle di Bagno a Ripoli e la Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina, frazione di Rignano sull’Arno. In Valdinievole, invece, per due domeniche si terrà la Sagra delle Frittelle di Riso a Chiesanuova Uzzanese, frazione di Chiesina Uzzanese.

La resa dei conti

La Disfida della Zuppa ci ha appassionato molto in queste settimane, quindi non puoi perderti la finalissima che si terrà sabato prossimo presso il Frantoio del Compitese a Pieve di Compito. Protagonisti, ancora una volta, i migliori cuochi lucchesi e tante buone zuppe!

Ultima chiamata a Viareggio

In Versilia sarà l’ultimo fine settimana caratterizzato dalla gioia carnevalesca. Sabato 5 marzo terminerà il Carnevale di Viareggio che per un mese ha infiammato la cittadina sul Mar Tirreno. A decretare la chiusura dei festeggiamenti gli immancabili fuochi pirotecnici, dopo il corso mascherato notturno.

Due Carnevali “diversi”

Uno di questi te lo avevamo consigliato già la scorsa settimana: si tratta del Carnevale EcoRinascimentale, il primo con costumi realizzati usando materiali riciclati. Si terrà questo fine settimana a Chianciano Terme, nella bellissima Valdichiana Senese. L’altro è il Carneval Profano che si terrà ad Avenza, popolosa frazione del Comune di Carrara, nella Riviera Apuana.

Finiamo con uno sguardo al passato

Questo fine settimana sarà caratterizzato da un doppio appuntamento rivolto agli amanti dell’antiquariato. Il primo si terrà nel Mugello, come ogni prima domenica del mese, ed è Collezionisti in Piazza con decine di stand allestiti a Scarperia. Il secondo coincide con la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo, che richiama collezionisti e antiquari da ogni parte d’Italia.

ToscanAmoBlog ti augura un gustoso weekend grazie alle sagre e agli eventi che ti abbiamo suggerito.

Se Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli eventi della Toscana >>Iscriviti alla nostra Newsletter che trovi in Home page .

Comments

comments

You may also like...