Crea sito

Le migliori sagre toscane nel terzo weekend di novembre

Sagre Toscane ed Eventi nel terzo weekend di novembre

Il terzo weekend di novembre sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. Tra questi spicca certamente l’olio extravergine di oliva, re incontrastato del prossimo fine settimana. Sei pronto a leggere le proposte offerte da Sagre Toscane e conoscere i principali eventi in programma?

Onori al nuovo arrivato!

L’olio nuovo toscano merita un posto d’onore perché è veramente buono. La stagione è ottima, e il Pratese gli dedica la Festa dell’Olio di Montemurlo. Oltre alle classiche bruschette potrai degustare anche altri prodotti della tradizione locale.

 

olio toscano

 

Prima di continuare con l’olio, un’altra eccellenza…

Stiamo parlando del tartufo, naturalmente. La Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato, nel Valdarno Inferiore, si svolgerà in questo e nei prossimi fine settimana. Tra gli stand gastronomici non troverai solo il tartufo, ma anche altre eccellenze toscane. Se ti trovi nelle Crete Senesi potrai partecipare alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, in programma a San Giovanni d’Asso.

Ce l’ho con l’olio

No, non è una forma di avversità verso l’olio nuovo, né una fissa per questo prodotto d’eccellenza. Ma soltanto il nome di un evento in programma nella Piana Fiorentina, precisamente a Calenzano. Ce l’ho con l’olio si concluderà in questo weekend, quindi affrettati!

Ancora olio…

Inutile girarci intorno, è il weekend dedicato a questo prodotto. Perciò ti proponiamo altri tre eventi a tema: uno si chiama Eccellolio e si svolge a Chiusi, nella Valdichiana Senese. Nel Valdarno Aretino si terrà la Fiera dell’Olio di Cavriglia, mentre nella Valdisieve è in programma la Festa dell’Olio Nuovo di Pontassieve.

Risultati immagini per olio toscano

Un evento per due…

… eccellenze. Stiamo parlando di Vinolionovo di Stia, frazione del Comune di Pratovecchio. In questo scorcio del Casentino, la mostra mercato dedicata al vino e all’olio nuovi proporrà anche altri prodotti tipici.

 

I due volti del gusto

Uno riguarda un’eccellenza della Montagnola Senese e si può apprezzare a Sovicille: stiamo parlando di Sapori di Cinta, evento sulla carne di cinta senese e non solo. L’altra è meno scontata a giudicare dal nome: la Sagra delle Frattaglie di Strada in Chianti, frazione di Greve in Chianti, celebra le interiora degli animali. Se ben cucinate, sono delle vere e proprie prelibatezze!

È sempre presente

Ormai è fisso in molti menù, il cinghiale, e non passa weekend senza che qualche pro loco non gli dedichi una sagra. Sei fortunato, perché nel prossimo fine settimana ce ne saranno ben due: la Sagra del Cinghiale di Chianni, nella Valdera, e la Sagra del Cinghiale di Riparbella, località della Val di Cecina.

Vuoi ancora le castagne?

Anche se San Martino è passato? Allora ti consigliamo due eventi: il primo è la Fiera di San Martino e Festa della Castagna di Fivizzano, in Lunigiana. L’altro è Castagne e Vino Novo in programma a San Gimignano, nell’Alta Val d’Elsa.

castagne

Ricchi e poveri

Nessun riferimento al noto gruppo musicale italiano bensì alle specialità delle Colline dell’Albegna e del Fiora, celebrate appunto a Petricci, frazione di Semproniano. Perché si sa, spesso i prodotti più buoni sono quelli semplici di una volta, come a Prodotti Poveri per Ricchi Sapori.

Un classico della Lucchesìa

Eh sì, Il Desco ormai da anni valorizza i prodotti di quest’area toscana con una rassegna gastronomica che durerà fino a metà dicembre. Quattro weekend, a partire da questo, dedicati alle specialità di Lucca e dintorni.

Finiamo in dolcezza

E in una città tra le più belle del mondo: Pisa. All’ombra della torre pendente in questo fine settimana si terrà Dolcemente, kermesse gastronomica dove a farla da padroni saranno i dolci artigiani della tradizione artigiana.

dolcemente pisa

ToscanAmo.com e SagreToscane.com ti augurano di trascorrere questo weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni regionali. Per conoscere tutti gli eventi in programma, visita il sito di SagreToscane.com

Comments

comments

You may also like...