Crea sito

Le Migliori Sagre Toscane nel terzo Weekend di Marzo

Le Migliori Sagre Toscane nel terzo Weekend di Marzo

Il terzo weekend di marzo è dedicato a tutti i papà, in occasione della festa di San Giuseppe! Per ricordare questo santo in molte località toscane si preparano le tradizionali frittelle di riso e si tengono eventi tradizionali. Ma nella nuova newsletter di Sagre Toscane c’è molto altro, sei pronto a leggerla?

In onore di San Giuseppe

Come detto, il 19 marzo si festeggia San Giuseppe con le tradizionali frittelle di riso. Il Chianti ospita come ogni anno la Sagra delle Frittelle di Montefioralle, frazione di Greve in Chianti, mentre nel Casentino è in programma la Sagra della Frittella al Corsalone, piccola frazione di Chiusi della Verna.

Ancora frittelle…

Gli eventi e le sagre dedicate alle frittelle di riso non si esauriscono di certo qui. La Montagna Pistoiese ospita la Sagra della Frittella di Riso a Lupicciano, frazione di Pistoia, e la Val di Pesa offre qualcosa in più con la Sagra del Bombolone e delle Frittelle di Anselmo, frazione di Montespertoli. Nella Maremma Grossetana, infine, le frittelle verranno distribuite a Capalbio, in occasione della ricorrenza di San Giuseppe Frittellaio.

Due appuntamenti da non perdere

Chiudiamo questa lunga parte dedicata al 19 marzo ricordando due eventi legati a San Giuseppe. Domenica ci sarà l’appassionante Palio dei Somari che si corre a Torrita di Siena, un punto di riferimento per tutta la Valdichiana Senese. Nell’Area del Tufo, invece, ci sarà la suggestiva Torciata di San Giuseppe in programma a Pitigliano.

Sentori di Pasqua

Il terzo weekend di marzo culminerà con la domenica delle Palme. Profumi “pasquali” in realtà si avvertono già nel Valdarno Inferiore grazie alla Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo Fritto a Ponte a Egola, frazione di San Miniato.

Intanto eccone alcuni

Ecco tre appuntamenti toscani dedicati al tartufo marzuolo. Nel Valdarno Inferiore, precisamente a Castelfranco di Sotto, si tiene la Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta per un’accoppiata davvero vincente. La Val d’Elsa ospita la Sagra del Tartufo Marzuolo di Certaldo e nuovamente il Valdarno Inferiore sarà teatro de I Giorni del Tartufo in programma a Cigoli, frazione di San Miniato.

Buone, nonostante le apparenze

Cosa, ti starai chiedendo? La risposta l’avrai andando alla Sagra delle Frattaglie di Strada in Chianti, frazione di Greve in Chianti. Le frattaglie, se sapientemente cucinate, si trasformano in piatti da 10 e lode!

L’appuntamento è con il cioccolato

Poteva mancare un evento dedicato a questa ghiottoneria? Certo che no, e infatti a Siena si tiene CiocoSì! Proprio in Piazza del Campo ci saranno degustazioni e laboratori, cooking show e iniziative dedicate al miglior cioccolato artigianale del Belpaese!

Sapori di Francia (e non solo!)

I due eventi che ti stiamo per suggerire portano alti i sapori e i profumi della Francia e della stagione primaverile. A Scandicci, nell’hinterland fiorentino, si terrà il Mercatino Regionale Francese con tanti buoni prodotti d’Oltralpe. Il Montalbano risponderà con prodotti italiani e di stagione, visto che a Cerreto Guidi è in programma Sapori di Primavera.

Viva il cibo di strada!

Bisogna dire grazie a Streetfood se il cibo di strada ha finalmente un degno riconoscimento. Grazie alle molte iniziative in Toscana come Streetfood Village a Castelfiorentino, nella Val d’Elsa, tanti buoni “piatti poveri” finalmente sono conosciuti da tutti.

ToscanAmo ti augura un sereno fine settimana!!

Comments

comments

You may also like...