Crea sito

Le Migliori Sagre Toscane nel secondo weekend di Luglio

Dopo il sole cocente del pomeriggio, sarà un piacere vivere il secondo weekend di luglio al fresco delle serate estive. Di occasioni per trascorrere qualche ora in compagnia ce ne sono molte tra sagre, rassegne gastronomiche e rievocazioni storiche. Sei pronto a leggere la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Quando il piacere è doppio

Poche sagre riescono a proporre sullo stesso tavolo due eccellenze toscane come la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino che si tiene ancora a Pozzolatico, frazione di Impruneta. Dagli antipasti al dessert sarà un concentrato di gusto, anche abbondante! Non perderti, infatti, la bistecca con porcini da mezzo chilo o da un chilo intero!

Due primi piatti… veramente primi!

In due distinte zone della Toscana si terranno altrettante sagre ispirate ai primi piatti locali. Nelle Colline Metallifere troverai la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani in programma a Sticciano Scalo, frazione di Roccastrada. Nelle Alpi Apuane la farà da padrona la Sagra del Magnifico Tordello di Farnocchia, frazione di Stazzema.

Oltre le apparenze

Sappiamo bene che non tutti riescono ad apprezzare le virtù gastronomiche della rana. Ma andando al di là dell’aspetto estetico, questo animale a tavola riesce a conquistare i buongustai. La Valdambra ospita la Sagra della Rana di Pietraviva, frazione di Bucine. Un evento simile è in programma nella Costa degli Etruschi: si tratta della Sagra del Ranocchio di Vada, frazione di Rosignano Marittimo.

Sapori dell’altro mondo

Non possiamo certamente dire che la Sagra dello Struzzo faccia parte della tradizione gastronomica toscana! Anzi, sì! Infatti siamo giunti alla 16ª edizione e ogni anno si celebra un animale non certo originario della Valdichiana Aretina ma molto apprezzato a Manciano, frazione di Castiglion Fiorentino.

Di terra e di mare

In estate troviamo sagre ed eventi per tutti i gusti. Per la gioia di molti, nell’Alta Val di Cecina ci sarà la Festa del Cacciatore di Lustignano, frazione di Pomarance. La Val d’Elsa, d’altro canto, ospiterà la Sagra del Pesce di Badesse, frazione di Monteriggioni.

Non è una parolaccia!

Se ti trovi nelle Alpi Apuane ti consigliamo di andare alla Sagra della Pattona, ma non fare subito strani pensieri! Questa parola non è affatto un insulto: semmai omaggia la tradizione gastronomica di San Carlo Terme, frazione di Massa. Stiamo parlando di una sorta di piadina a base di farina di grano e granturco, farcita con salumi o affettati.

I frutti di (del) bosco

È un piacere, in questo periodo, addentrarsi nel verde dei boschi toscani. Puoi trovare i porcini e, in alta quota, fare un’abbondante raccolto di mirtilli. A omaggiare quest’ultimi c’è appunto la Sagra del Mirtillo a Zum Zeri-Passo Due Santi, località montana della Lunigiana. Nella Lucchesìa, invece, potrai partecipare alla Sagra del Fungo Porcino con Polenta che si terrà a Massa Macinaia, frazione di Capannori.

Pesche in Valdera

In realtà lo spettacolo di questi frutti colorati, che pendono dai rami dei peschi, si può godere in ogni angolo della Toscana. Noi ti consigliamo di andare a Usigliano di Lari per la succulenta e imperdibile Sagra delle Pesche, ricca di molte specialità locali.

Come una volta

Le ricette e le tradizioni di un tempo rivivono ogni giorno nelle mani esperte degli “artigiani in cucina” impegnati nelle sagre. La Val di Pesa a tal proposito propone la Sagra delle Brioche con Gelato Artigianale che si terrà a San Pancrazio, frazione di Montespertoli. La Maremma Grossetana renderà omaggio alle buone cose fatte in casa grazie alla Sagra del Dolce Casalingo a Casteani, frazione di Gavorrano.

Due appuntamenti con la storia

Non potevamo chiudere questo post senza volgere lo sguardo al passato della regione. In questo fine settimana in Valdelsa si terrà Monteriggioni di Torri si Corona in programma nell’omonimo borgo per respirare le suggestive atmosfere medievali. Allo stesso periodo storico è ispirato l’evento Cutigliano Medievale, che si terrà nell’omonima località della Montagna Pistoiese. Questi e molti altri eventi li troverai nella sezione del nostro sito dedicata alle rievocazioni storiche.

ToscanAmo augura di trascorrere un weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni regionali.

Seguici su Facebook

 

rentalscars-website-banner-6599

Comments

comments

You may also like...