Crea sito

Le Migliori Sagre Toscane nel quarto weekend di giugno

Il solstizio d’estate c’è stato pochi giorni fa: siamo ufficialmente entrati nella stagione principe delle sagre! Non a caso nel quarto weekend di giugno ce ne saranno molte a celebrare i prodotti tipici della Toscana. Sei pronto a leggere la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Non perderti il tortello del Mugello

Siamo ben lieti di consigliarti per la seconda volta la Sagra del Tortello in programma a Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo. Si tratta di una sagra che vedrà come protagonista, anche nel prossimo weekend, il tortello del Mugello e altre specialità di questo scorcio toscano!

La bistecca è buona ovunque

Tanto a fare la differenza è la qualità della carne e i piatti che l’accompagnano. Nel Montefeltro, proprio sul confine con le Marche, si terrà la Sagra della Bistecca Chianina di Sestino. Un ottimo menù è previsto anche nel Valdarno Pisano con la Sagra della Bistecca e del Frate di Bientina. In questo caso i frati sono dolci simili ai bomboloni, molto apprezzati nella zona di Pisa.

Non solo bovino…

Sono tante le varietà di carni protagoniste nelle sagre toscane. Qualche esempio? Vai in Maremma Grossetana il prossimo weekend e troverai la Sagra del Cinghiale di Rispescia, frazione di Grosseto. Nella Piana di Firenze, invece, a farla da padrona sarà la carne di pecora, sapientemente cucinata alla Festa dei Patroni di San Piero a Ponti, frazione di Campi Bisenzio.

Per non far torto a nessuno

Spesso basta una consonante a creare “dispute” campanilistiche di carattere culinario. Lo avrai già capito, stiamo nuovamente parlando del tortello e del tordello. La Maremma Grossetana celebrerà il primo con la Sagra del Tortello Maremmano in programma a Monterotondo Marittimo. La Lucchesìa si “schiererà” dalla parte opposta con la Sagra del Tordello a Segromigno in Monte, frazione di Capannori.

C’è pasta e pasta

L’offerta di primi piatti in questo fine settimana è abbondante e coinvolge diverse zone storiche della Toscana. Andiamo di nuovo in Lucchesìa, ma questa volta per partecipare alla Sagra del Taglierino in programma a Paganico, frazione di Capannori. Il Monte Pisano conquisterà di certo il tuo palato con la Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese di Buti: il nome è tutto un programma di gusto!

La regina delle sagre

Non potevamo che soprannominarla in questo modo la Sagra delle Sagre. A Bibbiena saranno protagonisti i prodotti tipici del Casentino, con un percorso enogastronomico che attraverso i sensi toccherà le principali località della zona

Pani poveri? Forse un tempo…
Oggi, invece, garantiscono il successo di molte sagre ed eventi gastronomici. La Lunigiana, ad esempio, è orgogliosa di presentare la Sagra della Focaccetta che si terrà a Quercia, frazione di Aulla. La Sagra del Bico, allo stesso modo, onorerà questo pane povero cotto nel forno a legna e consumato a Piazze, frazione di Cetona situata sul confine umbro.

Birre locali e del mondo

Il successo delle birre artigianali si deve alle produzioni locali che si ispirano alle varie tradizioni birraie del mondo. In questo weekend si terrà la Festa della Birra Artigianale in programma a Vicopisano, nel Valdarno Pisano. Il riferimento alla terra teutonica, invece, è chiaro fin dal nome della Festa della Birra Bavarese, che si terrà a Borgo a Buggiano, nella Valdinievole. Trovi qui tutte le feste della birra in programma nei prossimi giorni in Toscana.

C’era una volta… in Toscana

La Lunigiana questa settimana è di nuovo protagonista con C’era una volta… Albiano 1266, rievocazione di stampo medievale che ripercorrerà il momento della nascita di Albiano Magra, frazione di Aulla. I due giorni della manifestazione saranno densi di eventi ispirati alla cosiddetta età di mezzo.

Ancora indietro nel tempo

Chiudiamo questa newsletter con altre due rievocazioni storiche che porteranno le lancette del tempo indietro di secoli. La prima si svolgerà nella Val di Bisenzio ed è la Festa Medievale in programma a Luciana, frazione di Vernio. Nella Valdichiana Senese, precisamente a Chiusi, si terrà Tria Turris: rievocazione che ricorda lo scontro tra Guelfi e Ghibellini nella Chiusi del ‘300.

ToscanAmo ti augura di trascorrere un weekend all’insegna del gusto e delle tradizioni regionali.

Fonte : SagreToscane.com

Comments

comments

You may also like...