Crea sito

Le Migliori Sagre Toscane nel quarto weekend di febbraio

Le Migliori Sagre Toscane nel quarto weekend di febbraio

Il quarto weekend di febbraio vanta un bel numero di sagre ed eventi nei quali sarà possibile mangiare tanti buoni prodotti del periodo. Nonostante le giornate siano sempre più primaverili, poi, ci sono ancora degli appuntamenti prettamente invernali: su tutti i Carnevali!

Un chiodo (di maiale) fisso!

Anche tu sei fissato con le carni suine e le sue innumerevoli virtù? Perché a Quercia, frazione di Aulla (MS), si terrà la Sagra del Chiodo di Maiale. Con questo termine si intende l’impasto delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta, una specialità tipica della Lunigiana. Nella pagina di Sagre Toscane dedicata all’evento puoi trovare anche un’intervista fatta agli organizzatori.

E restando in tema…

Cambiamo zona della Toscana ma torniamo a elogiare le virtù della carne suina, specialmente due prodotti amati nel Valdarno Inferiore. Fegatello e Zuccherino Fucecchiese in festa in programma a Fucecchio è un omaggio a questi due gustosi piatti. Naturalmente troverai anche altre specialità della zona.

Frittelle nel Valdarno Superiore!

Questa regione storica, ormai lo hai capito, ama le frittelle tanto da dedicargli ben due sagre. La Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli prosegue fino al 20 marzo, lo stesso giorno in cui si concluderà la Sagra delle Frittelle di San Donato in Collina, frazione di Rignano sull’Arno.

Momenti dolci

No, non siamo improvvisamente diventati romantici! Ti vogliamo soltanto ricordare che a Lucca si terrà Chocomoments, grande festa del cioccolato artigianale in programma nel prossimo fine settimana. Sarà un’occasione da non perdere per gustare dell’ottimo cioccolato e, perché no, mettersi in gioco tra i fornelli!

La più appassionante delle (di)sfide

La Disfida della Zuppa che si tiene a Lucca e in Lucchesìa sta appassionando sempre più persone e anche sabato prossimo proporrà una sfida tra cuochi nella frazione di Aquilea, già sede di una celebre sagra della zuppa estiva. Non mancare!

Una rassegna da non perdere

La terza delle rassegne che ti consigliamo per il prossimo weekend riguarda il vino, protagonista in Versilia con Terre di Toscana, in programma a Lido di Camaiore. Oltre 130 viticoltori esporranno 600 etichette e i migliori prodotti gastronomici della regione.

Due Carnevali nazionali

La Toscana vanta due eventi carnevaleschi che per il loro prestigio oltrepassano il confine regionale. Il Carnevale di Viareggio è alle battute finali e questo sarà il penultimo appuntamento dell’anno, la penultima occasione di venire in Versilia e goderti lo spettacolo dei carri allegorici. Poi c’è il Carnevale di Foiano, il più antico d’Italia!

Altri due Carnevali

Per finire in bellezza, e in allegria, ecco altri due Carnevali cui potrai partecipare. A Seravezza si tiene il Carnevale dei Piccoli con i tradizionali carri allegorici e tanta allegria a disposizione di grandi e bambini. E non dimentichiamo il Carnevale EcoRinascimentale a Chianciano Terme che si distingue per l’uso di materiali totalmente riciclati.

E per finire, due mercati tradizionali

Il primo si svolge a Greve in Chianti ed è il Mercato del biologico e dell’artigianato chiamato Il Pagliaio, in programma come ogni quarta domenica del mese. L’altro è il Mercato del Forte, tradizionale mercato di Forte dei Marmi che periodicamente va in trasferta e in questo fine settimana ha scelto Montevarchi, località del Valdarno Superiore.

Comments

comments

You may also like...