Crea sito

Le Migliori Sagre Toscane nel primo Weekend di Febbraio

Non vedi l’ora che arrivi venerdì per goderti un fine settimana all’insegna del divertimento e della buona cucina? Allora ti diamo una buona notizia: il primo weekend di febbraio fa per te! Con la fine del Carnevale arriva il mercoledì delle ceneri, un altro giorno per far festa. Sei pronto a leggere la nuova newsletter di Sagre Toscane?

Un po’ fuori stagione

Ma per questo motivo ancor più apprezzata. Stiamo parlando della Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano, frazione di Peccioli e della Valdera. Questa sagra è giunta alla 40ª edizione e propone gustose bruschette con l’olio extravergine di oliva e altre specialità locali.

Sei pazzo per le frittelle?

Allora la seconda buona notizia per te è che in questo fine settimana possiamo consigliarti due sagre che celebrano questa specialità toscana, ed entrambe nel Valdarno Superiore. La prima è la Sagra delle Frittelle di Bagno a Ripoli, in programma da questo weekend e fino alla fine di marzo. Poi c’è la Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, frazione di Rignano sull’Arno, che quest’anno propone anche le frittelle senza glutine.

Se non è zuppa non è (di)sfida!

Prosegue la curiosa quanto appassionante Disfida della Zuppa, in programma in Lucchesìa fino agli inizi di marzo. Ogni fine settimana i migliori chef della zona si sfideranno tra i fornelli per preparare la migliore zuppa dell’anno. Quella da non perdere? Ovviamente la zuppa frantoiana, con prodotti raccolti nelle campagne lucchesi!

Gli ultimi Carnevali dell’anno

Il Carnevale finirà ufficialmente martedì 9 febbraio, ma per fortuna alcuni eventi carnevaleschi proseguiranno per qualche altro weekend. In questo fine settimana ti consigliamo di goderti il Carnevalino di Vicchio, nel cuore del Mugello, e il Carnevale Sanromanese in programma a Montopoli in Val d’Arno, cioè nel Valdarno Inferiore.

Se sei a giro per la Toscana…

Allora è meglio suggerirtene altri. Il Carnevale di Montepulciano, ad esempio, si tiene in una terra preziosa che partorisce alcuni ottimi vini della Valdichiana Senese. Mentre il Carnevale di Rignano farà divertire te e chi abita nel Valdarno Superiore.

Il Medioevo è tra noi

Almeno in questo periodo, grazie a due Carnevali che rievocano le atmosfere della cosiddetta “età di mezzo”. Il primo si svolge nelle Colline dell’Albegna e del Fiora ed è il Fantastico Carnevale Medievale nel borgo di Montorgiali, frazione di Scansano. L’altro è il Carnevale Medievale di Calenzano, nella Piana di Firenze.

Ancora ispirati alla storia

I più bei Carnevali della Toscana sembrano proprio svolgersi negli ultimi giorni che precedono il martedì grasso. È il caso del Carnevale Storico di Bibbiena, cittadina che sorge nel Casentino. Non sarà da meno il Carneval Bacco, in programma a Lucca fino al 9 febbraio.

Il mercoledì delle ceneri…

Segna l’inizio della Quaresima e vede svolgersi in Toscana due suggestivi eventi che vogliamo consigliarti. A Cinigiano, nella Valle dell’Ombrone, da oltre mezzo secolo si svolge la Notte dei Rivolti: ti consigliamo di visitare la pagina in cui ne parliamo, perché è una bella storia che rappresenta la goliardia e la creatività dei toscani! Nel Valdarno Superiore, invece, si svolge la Festa della Salacca di San Giovanni Valdarno dove protagoniste saranno le aringhe.

Sei pronto a vivere un weekend toscano ricco di appuntamenti da non perdere? Per saperne di più sul programma intero degli eventi ti consigliamo di visitare il sito di SagreToscane.com.

fonte:SagreToscane.com

Comments

comments

You may also like...